Bellacarne al Ghetto, la carbonara diventa kosher

Notizie
Bellacarne al Ghetto, la carbonara diventa kosher

La cucina kosher è quella antichissima della tradizione ebraica, che rispetta le regole alimentari dettate dalla Torah. E dato che la gastronomia romana è stata influenzata in modo determinante dalla cultura ebraica, ecco che a Roma i ristoranti kosher non sono mai mancati, anzi.

Quello che però non si era ancora vista è la speciale Carbonara kosher presentata oggi dal TrovaRoma, l’inserto di Repubblica che da 20 anni a questa parte registra tutto quello che c’è di nuovo nella Capitale.

E allora parliamo del ristorante Bellacarne, in via del Portico d’Ottavia, cuore del Ghetto romano. Qui troverete i patron Alberto e Alessandra con lo chef Alessandro Dalla Valle; in sala invece vi accoglierà Sandro Di Castro, definito "ambasciatore del patrimonio culinario giudaico-romanesco".

Tante le proposte interessanti in menù, ma la nostra attenzione non può che andare sui Tonnarelli alla carbonara di Alessandro Dalla Valle, dove il guanciale – essendo il maiale "impuro" – è sostituito dalla guancia di manzo.

Gli ingredienti per quattro persone sono dunque 400 g di tonnarelli all’uovo, 280 g di carne secca kosher, tre tuorli d’uovo, pepe nero tipo Jamaica e olio extravergine della Sabina.

Per la ricetta completa non avete che da acquistare il TrovaRoma… o chiederla all’ambasciatore Sandro Di Castro!